Pagare meno pagare tutti.

“Solo la certificazione dei risultati derivanti dalla lotta all’evasione fiscale in termini di maggiori risultati potrà consentire, in prospettiva, di ridurre la pressione fiscale”. Lo ha detto il direttore generale delle Finanze, Fabrizia Lapecorella. In pratica una pernacchia.

Un classico della politica.

“Pagare meno pagare tutti” è una frase usata da anni, una sorta di giustificazione che i politici usano per camuffare i propri fallimenti.

Una bugia evidente ma allo stesso tempo accettata da tutti. Ci crediamo, in fondo è un discorso sensato: se tutti pagassero le tasse lo Stato diminuirebbe la pressione fiscale.

Purtroppo in realtà è l’opposto: più lo Stato incamera denaro più spende. Non è difficile capire il perché: in democrazia tutti vogliono farsi belli agli occhi dell’elettorato, pena perdita delle elezioni, e la conseguenza è facilmente immaginabile: sprechi.

Malgrado la crisi economica, che ormai veleggia verso il sesto anno, le entrate tributarie sono stabili. Gli studi di settore e sopratutto l’aumento della pressione fiscale hanno pareggiato il calo del PIL.

All’Italia la maglia nera per l’aumento delle tasse nel nuovo secolo. Mentre in Europa, in media, è scesa dello 0,5%, nel nostro Paese è aumentata del 3%.

Colpa degli evasori. Certo, come no. Peccato che l’Agenzia delle entrate sia uno dei pochi organi statali in enorme attivo. Un euro speso da Befera ne vale tre di recupero evasione e negli ultimi anni ha portato nelle casse dell’erario decine di miliardi, in crescita continua almeno fino al 2011. Ora sono stabili, ma nei primi tre mesi del 2014 hanno segnato un nuovo deciso incremento, addirittura del 9,1% rispetto al 2013.

pagare meno pagare tutti

Il succo del discorso qual è? Semplicemente che malgrado la lotta all’evasione abbia portato di anno in anno montagne di denaro nelle casse dello Stato, questo non solo non ha abbassato il livello di tassazione, ma lo ha alzato a nuovi livelli record, portandoci ad essere il paese del G20 con la più alta tassazione.

Ma come, e “pagare meno pagare tutti”? Se recuperi ogni anno miliardi dall’evasione dovresti usare questo fiume di denaro per abbassare le tasse, almeno questo è quello che ami ripetere da anni.

Se lo Stato incassa di più spende di più e aumenta la pressione fiscale.

Dimostratemi il contrario e….pronti per la Tasi?

 

Precedente Follia pura. Successivo Perché Iphone 6 farà il botto?

Lascia un commento

*