

Google now launcher, in pratica, è Android stock per tutti i telefoni.
Uno dei pregi di Android è l’estrema personalizzazione, launcher compresi, a scapito però della reattività, non sempre al top.
Anche in ottime interfacce come NOVA, che danno fluidità e mille personalizzazioni, abbiamo quel microlag, soprattutto all’apertura delle app, che può dare fastidio. Beh, ora anche i non possessori della serie Nexus, quella prodotta da Google che monta la versione nuda e cruda di Android, possono godere di reattività estrema.
Il prezzo qual è? Che praticamente non si può personalizzare niente. Giusto inserire widget, cambiare sfondi e creare cartelle (spostando manualmente le icone una sull’altra). Stop. Ricorda molto IOS in questo, che in effetti a reattività è magnifico.
Ho installato Google now launcher circa due mesi fa, tanto per provare l’ebbrezza di aprire istantaneamente le app, ma sono ancora qui ad usarlo. Certo, prima o poi tornerò a Nova o altri, ma per ora mi godo la “velocità smodata”.
In rete leggo di molti utenti con problemi, ma sul Note 3 funziona perfettamente. Si trova sull’appstore, anche se quando lo installai non era possibile scaricarlo, quindi usai un apk. Problema ora risolto. Provatelo, magari abbinato ad Home Switcher, una piccola e utile app per passare da un launcher all’altro in pochi istanti.